Centro Italiano Pavimento Pelvico®
Chi siamo
Il Poliambulatorio Monica Vitali Centro Italiano Pavimento Pelvico® è l’unica struttura in Italia che si occupa in modo esclusivo delle problematiche a carico del Pavimento Pelvico in un’ottica di miglioramento della qualità della vita del paziente sul lungo periodo.
La mente: la Dottoressa Monica Vitali
Ostetrica Riabilitatrice, Consulente Sessuale, Osteopata, ma soprattutto Specialista nelle Disfunzioni del Pavimento Pelvico che ha unito le tre discipline creando Il Centro Italiano Pavimento Pelvico® e ideando il Metodo Vitali per la cura delle disfunzioni.
Mi chiamo Monica Vitali e ho creato il Centro Italiano Pavimento Pelvico per essere il riferimento da parte dei pazienti e degli specialisti del territorio e ospedalieri, per dare insieme una risposta concreta alle necessità dei pazienti.
Personalmente considero la nostra professione come un dialogo profondo tra noi operatori ed il Pz, e con ciò intendo il suo corpo, i suoi conflitti, le sue gioie, i dolori, le sue paure ed i suoi bisogni più intimi.
Il Team di Specialisti e Terapisti
Il primo passo nella creazione del Centro è stato di circondarmi di collaboratori validi ed estremamente competenti nei loro professionalità .
Il passo successivo è stato quello di trattare il pz a 4 mani nello stesso momento per confrontarci a stretto contatto sull’efficacia dei trattamenti e successivamente creare percorsi condivisi.
Il Team del Centro ad oggi è composto da 25 tra Specialisti e Terapisti interni che seguono il Metodo.
L’ampliamento del Team è in continuo cambiamento.
Le discipline coinvolte nella prevenzione, cura e trattamento delle problematiche che riguardano il pavimento pelvico sono varie e in continuo aggiornamento.
La struttura a Bergamo
Il Poliambulatorio Monica Vitali, Centro Italiano Pavimento Pelvico®, si trova a Bergamo in via Betty Ambiveri, volutamente ideato a 10 minuti di auto sia dalla stazione autolinee, sia dall’aeroporto e a 5 minuti dall’uscita A4 di Bergamo, con buona viabilità per raggiungere qualsiasi rete urbana di Bergamo e provincia.
Di fronte alla struttura è anche a disposizione un ampio parcheggio.
Il poliambulatorio è all’interno di una palazzina al 2° piano per garantire la privacy dei pazienti che ne accedono.
Sono a disposizione 7 studi di cui 4 per visite e trattamenti, 1 per trattamenti adibiti ad aromaterapia-cromoterapia, 1 per colloquio psicologico, 1 palestra per lavoro libero corporeo.
La palestra è adibita anche ad accogliere persone per serate informative interne.
Il tutto in un contesto di arredamento moderno di alto gusto per mettere a proprio agio il paziente rendendo il percorso nella massima privacy.
La poca letteratura e le altrettante risicate evidenze scientifiche in ambito di riabilitazione pelvica rendono questa disciplina tra le meno conosciute anche tra gli stessi professionisti, pur essendo essa una problematica che colpisce donne, uomini e bambini e che può procurare, se non curata, un chiaro peggioramento della qualità della vita di una persona.
Un team di specialisti
Le mie 3 regole
Dare risposta alle necessità del paziente nella loro totalità
Spesso sono i medici a inviare il paziente in studio; altre volte, vengono grazie al consiglio di amici; in ogni caso, prima di concentrarmi sulla patologia mi concentro sull’ascolto della persona, sui suoi bisogni di cura.
Continuità nell’assistenza, in un rapporto di vera fiducia
La qualità della cura nasce da un rapporto di fiducia tra due persone: terapista e paziente. Solo così si riuscirà a creare la relazione adeguata alla risoluzione del caso.
Rapidità ed efficacia nel sollievo e nella cura
Il miglioramento soggettivo può avvenire nel minor tempo possibile se deriva da un intervento equilibrato tra competenza e professionalità.